La Festa di Cuore d’Africa – 25 giungo 2012

Giunta alla quinta edizione dell’evento, l’Associazione Cuore d’Africa Onlus spegne quattro candeline!

Un breve discorso di apertura del presidente Fabio Caroli ha riassunto i risultati più importanti conseguiti insieme, come il completamento dei lavori del primo dormitorio del Villaggio della Speranza a Machakos in Kenya. Sono stati infatti acquistati tutti gli arredi ancora mancanti e sono state apportate delle modifiche richieste dalla locale autorità in materia di salute e sicurezza (l’equivalente del nostro ministero della salute).

Si è comunicato anche il numero aggiornato dei bambini attualmente in adozione a distanza: 106, mentre quattro anni fa erano solo 25!

Cogliamo l’occasione per ricordare che alcuni di loro non hanno ancora trovato un sostenitore ed è  quindi l’associazione a farsi carico della quota necessaria a pagare la loro retta scolastica.

Questa procedura viene da sempre attuata con lo scopo di non “abbandonare a se stessi” quei bambini selezionati dalle nostre collaboratrici in Kenya e ritenuti bisognosi di un intervento tempestivo. Ci auguriamo che questi bimbi possano trovare presto un sostenitore, così da non dover più “gravare” sull’associazione; per pagare le loro quote, infatti, si utilizzano i fondi che vengono raccolti per gli altri progetti.

Un accenno è stato fatto anche al terreno acquistato nel mese di aprile: due ettari confinanti con il terreno sul quale sorge l’ostello. Questo acquisto ha comportato un costo sostenuto (circa 8200 euro), ma le opportunità che offre sono davvero molteplici: coltivazioni di ortaggi e frutta, maggiore spazio per dislocare gli altri edifici previsti nel progetto originario del Villaggio della Speranza, aree da destinare alle attività ludiche dei bambini all’aria aperta.

Al termine del discorso si è esibito un gruppo di ballerine del Centro Danza del Ventre di Pomezia.

Le ragazze hanno danzato sia prima della cena che subito dopo, riscuotendo grande successo tra i presenti. La scelta di questa inusuale forma di intrattenimento per la cena è stata effettuata per introdurre una nuova collaborazione tra la scuola e l’associazione.

Il prossimo 2 settembre, infatti, si terrà un evento presso la nostra sede sociale di Via Cesena 15 a Pomezia durante il quale la scuola di danza offrirà un’esibizione completa di circa un’ora e mezzo, mentre Cuore d’Africa offrirà l’aperitivo. Lo scopo della serata è ovviamente una raccolta fondi e sarà quindi stabilita una piccola quota di partecipazione.

Dopo la cena si è proceduto all’estrazione dei premi della lotteria. In questa occasione sono stati messi in palio ben 50 premi tra oggetti di artigianato kenyota, buoni sconto, servizi ed altri oggetti generosamente donati dai nostri numerosi sponsor.

Durante la serata è stato rivolto un ringraziamento speciale al più giovane sostenitore dell’associazione: si tratta di Silvia che, in occasione della propria cresima ha chiesto a parenti ed amici di non farle dei regali, bensì di donarle esclusivamente denaro, informando tutti che l’intera somma raccolta sarebbe stata devoluta ai progetti di Cuore d’Africa.

Il presidente Fabio Caroli e la segretaria Pamela Tonelli hanno voluto ringraziare personalmente Silvia davanti a tutti i soci e l’hanno omaggiata con una foto incorniciata di tutti i bambini in adozione a distanza ritratti davanti all’ostello: un simbolo semplice per ricordarle l’importanza del suo generoso e nobile gesto.

In conclusione di serata è stato contato il ricavato: tutti insieme i nostri ospiti hanno donato ben 2510 euro!

Desideriamo ringraziare anche quelle persone che, pur non potendo partecipare, hanno versato il proprio contributo direttamente sul conto dell’associazione.

Questa somma verrà accantonata per l’inizio dei lavori di edificazione del secondo dormitorio del Villaggio della Speranza. Al momento siamo già in possesso del preventivo per la realizzazione della nuova struttura, ma stiamo aspettando di accumulare una somma di denaro che ci consenta di procedere senza interruzioni dovute a mancanza di fondi. L’idea è di iniziare lo scavo nei primi mesi del prossimo autunno.

Ringraziamo nuovamente tutti coloro che a vario titolo sostengono i nostri progetti e ci aiutano ogni giorno a trasformarli in realtà!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!!