Gli studenti del liceo “Blaise Pascal” di Pomezia hanno voluto prendere in considerazione l’Associazione Cuore d’Africa Onlus per il loro Progetto Solidarietà.
Hanno stampato delle magliette con il logo dell’istituto e le hanno vendute per raccogliere fondi da destinare ai nostri progetti.
L’iniziativa ha riscosso grande successo e sono state vendute ben 209 magliette, che hanno consentito agli studenti di effettuare una donazione di 1.051 euro a Cuore d’Africa.
Lo slogan della loro iniziativa era “Adotta un bambno con una maglietta”, ma il successo di questo progetto ha consentito loro di finanziare l’adozione a distanza di due ragazze della scuola secondaria!

La prima è Mary Mbulwa Muthini, nata il 5 Novembre 1989 nel villaggio di Kisioni.
Mary vive con i genitori, entrambi senza lavoro.
E’ più grande dell’età che dovrebbe avere uno studente all’ultimo anno di scuola secondaria proprio perché ha sempre avuto difficoltà a pagare la retta scolastica.
E’ sempre stata la prima della classe negli anni precedenti ed il suo impegno è dovuto anche alla volontà di poter ottenere una borsa di studio per frequentare l’Università di Nairobi.
Il suo sogno, infatti, è diventare un medico.

La seconda è Winfred Ndila Muthukui, nata il 23 Dicembre 1989 a Kisioni. Vive con la mamma e la sorella minore dopo che il papà ha abbandonato la casa per vivere con un’altra donna.
Anche Winnie è molto brava a scuola ed il suo sogno è diventare una suora.
Grazie al contributo degli studenti del liceo queste due ragazze possono realizzare i propri sogni e renderli concreti.
Il loro impegno è importante, ma senza un sostegno per il pagamento della retta scolastica tutto questo non sarebbe stato possibile!
Questa iniziativa è particolarmente significativa per il nostro territorio in quanto ha visto la partecipazione di attuali allievi del Pascal, ma anche di ex-allievi che si sono diplomati a partire dal 1986!!
Ancora una volta ci preme sottolineare che è stato molto bello vedere degli adolescenti rivolgere la propria attenzione a dei coetanei di Machakos che sono meno fortunati di loro. Questa semplice iniziativa, infatti, ha potuto finanziare un anno di studi per due ragazze che altrimenti non avrebbero potuto completare il proprio corso.
Un grande ringraziamento a tutti gli amici che hanno reso possibile questo importante risultato!!!