Collaborazioni

L’Associazione Cuore d’Africa collabora con l’associazione kenyota Heart of Children Foundation con lo scopo di assistere le famiglie povere e gli orfani nel distretto di Machakos. Nel 2009 questa organizzazione ha chiesto il riconoscimento dello status di organizzazione non governativa, ricevendo l’iscrizione al registro competente presso l’amministrazione locale.

 Le attività che ha svolto in tutti questi anni sono state di grande aiuto alle comunità locali, in quanto ha provveduto alla formazione scolastica di molti bambini grazie a vari progetti di adozioni a distanza. Maggiori informazioni su questa organizzazione sono disponibili sul loro sito: www.heartofchildren.org. In questo contesto si inserisce proprio la collaborazione con Cuore d’Africa. Le biografie dei bambini destinati ad essere dati in adozione a distanza attraverso la nostra associazione vengono selezionate da Heart of Children Foundation. Questo passaggio è necessario, in quanto il nostro personale non ha contatti diretti con il territorio kenyota e non può quindi valutare con la necessaria obiettività quali bambini abbiano maggiore urgenza di essere adottati a distanza in base allo studio delle condizioni economiche della propria famiglia. Vi presentiamo più da vicino le persone che materialmente si adoperano per creare questo ponte tra Italia e Kenya, e più nello specifico tra Heart of Children Foundation e Associazione Cuore d’Africa.

Monica Kaluki Mulindu è il coordinatore generale e la persona di contatto principale per Heart of Children Foundation. Ha poteri esecutivi in tutte le attività di questa associazione in Kenya ed è uno dei direttori della fondazione. Si occupa di monitorare e valutare i rapporti trimestrali ed annuali, prepara i rapporti per l’ufficio del Consiglio Nazionale delle Organizzazioni Non Governative e per i partners locali ed internazionali di Heart of Children Foundation, mantenendo una corrispondenza costante con ciascuno di essi. Tra le altre sue mansioni rientrano la supervisione di tutte le transazioni finanziarie, la distribuzione e la direzione delle attività quotidiane dell’ufficio di Heart of Children Foundation, e  la coordinazione delle riunioni dei membri del direttivo e di tutto il personale della fondazione. Tutti i membri dello staff rispondono a Monicah nello svolgimento delle proprie mansioni. All’esterno dell’ufficio Monicah si occupa di seguire i bambini in adozione a distanza nel loro percorso scolastico in collaborazione con le insegnanti ed i loro genitori per monitorarne i progressi.

Lucia Mumbua Mung’oti svolge prevalentemente la mansione di assistente sociale. Ha il compito di visitare i bambini nei loro villaggi e di accompagnarli in ospedale quando devono ricoverarsi. Si occupa di fare gli acquisti per tutto ciò di cui necessitano i bambini in adozione a distanza e di pagare ciò di cui fanno richiesta per esigenza particolari. Lucia offre anche un supporto amministrativo nell’ufficio di Heart of Children Foundation compilando i libri contabili e redigendo i documenti ufficiali. Grazie a questo piccolo staff di efficienti collaboratori è possibile realizzare i progetti dell’associazione, avendo la certezza di contare sull’aiuto di personale competente ed altamente specializzato per le mansioni a cui devono attendere.

Queste  preziose collaboratrici sono il vero e proprio collegamento tra l’Associazione Cuore d’Africa Onlus e Heart Of Children Foundation e rispondono direttamente al presidente Fabio Caroli e alla segretaria Pamela Tonelli nello svolgimento delle loro attività. Si occupano di proporre i progetti da sostenere e controllano il corretto svolgimento delle attività richieste dall’Italia come monitorare i cantieri attivi, richiedere progetti e preventivi per i progetti futuri, gestire amministrativamente il Villaggio della Speranza, ecc. Oltre a seguire tutti i bambini in adozione a distanza nelle varie fasi dell’anno scolastico e a reperire nuovi piccoli da assistere, Monicah e Lucia sono un’estensione di Cuore d’Africa in Kenya: godono della piena fiducia del Consiglio Direttivo, poiché nel corso degli anni hanno dimostrato di essere dei collaboratori validi e competenti.