Villaggio della Speranza

La planimetria del villaggio

Nel gennaio 2009 è stato acquistato un terreno di un acro nei dintorni di Machakos, in Kenya, per l’edificazione del “Villaggio della Speranza – Casa dei Bambini”. Si tratta del progetto più importante nell’agenda dell’associazione Cuore d’Africa, che ci vedrà impegnati per diversi anni nella costruzione dei vari edifici che costituiranno il villaggio, ovvero due dormitori, gli uffici amministrativi ed il locale mensa. E’ prevista anche la destinazione di una parte del terreno ad area per coltivazioni, così da consentire una fonte di reddito costante per l’autofinanziamento dell’intera struttura, e di una parte riservata alle attività all’aperto dei bambini. Da ottobre 2009 si è dato il via ai lavori di edificazione del dormitorio maschile, che è stato completato nella prima metà del 2011. L’edificio è stato inaugurato il 29 agosto dello stesso anno ed accoglie 26 bambini. Questo primo edificio ha ospitato  sia bambini che bambine, opportunamente sistemati in stanze separati per venire incontro alle leggi locali. Il dormitorio è stato arredato per accogliere i suoi piccoli ospiti, mentre all’esterno è stato costruito un edificio per i servizi igienici e la cucina.

Nel 2018 è stato inaugurato il secondo dormitorio cosi da poter essere in regola con le leggi keniote sulla separazione maschi femmine.

                                                                   IL secondo dormitorio

Area giochi
Area giochi

                             La cucina

I bambini che troveranno accoglienza nella struttura sono orfani oppure provengono da famiglie particolarmente disagiate; in alcuni casi si tratta invece di vittime di abusi familiari.Oggi il Villaggio ospita 40 bambini  tra maschi e femmine.