Micro Progetti

Il Villaggio della Speranza di Machakos è ormai avviato dal Dicembre del 2011. L’edificio che abbiamo costruito ha finalmente ottenuto il titolo di ORFANOTROFIO ed è stato riconosciuto come tale dal governo locale. Questo nuovo status rappresenta una responsabilità per la nostra Associazione, che ha dovuto rispettare determinati standard proprio per ottenere il riconoscimento dal governo Kenyota. Quindi nel 2018 siamo riusciti a costruire il secondo dormitorio per avere la divisione maschi femmine.Ad oggi l’orfanotrofio ospita 40 bambini e ragazzi divisi nelle due stutture, così come richiesto dalle leggi locali.

 Il costo da sostenere per il mantenimento del Villaggio è elevato, soprattutto per le dimensioni della nostra associazione!  Proprio per questo motivo nasce la pagina che state consultando: lo scopo è quello di trovare dei “sostenitori occasionali” che vogliano finanziare alcuni costi della nostra struttura. Abbiamo selezionato quelli più importanti e che si presentano periodicamente.

elettricita300

L’orfanotrofio è dotato di energia elettrica: l’impianto è efficiente e garantisce il fabbisogno dell’intera struttura.

Uno dei nostri progetti è convertire l’attuale impianto con uno più ecologico ed economico passando al fotovoltaico. Al momento si tratta di un semplice progetto, per cui c’è bisogno di sostenere le spese correnti dell’energia elettrica che ammontano a 70 euro al mese.

legnaUn altro importante fabbisogno del Villaggio della Speranza è la legna da ardere. La cucina dell’orfanotrofio, infatti, impiega proprio questo materiale per funzionare. Il costo mensile dell’approvvigionamento necessario è di 60 euro.

sementiNell’aprile del 2012 abbiamo acquistato un terreno di circa due ettari confinante con quello sul quale sorge l’orfanotrofio. Al momento la sua intera superficie è destinata a coltivazioni di fagioli, mais, alberi da frutto, pomodori, fagiolini e sucuma (un ortaggio a foglie verdi simile ai nostri broccoli).

Il terreno, compatibilmente con le stagioni delle piogge, può essere seminato per tre volte ogni anno.

Il costo dell’acquisto dei sementi ammonta a 100 euro per ogni semina.

Una volta acquistate le sementi, c’è bisogno di preparare il terreno e svolgere le operazioni di semina.

semina Ogni ciclo di preparazione del terreno e di semina prevede un compenso di 60 euro.

trasportoI bambini ed i ragazzi che alloggiano presso l’orfanotrofio devono recarsi ogni giorno a scuola e tornare indietro al termine delle lezioni. Questi spostamenti devono essere effettuati quotidianamente durante tutto l’anno scolastico. In Kenya vige l’ordinamento anglosassone, quindi gli istituti osservano un circa un mese di chiusura ogni quadrimestre (invece di rimanere chiusi per quasi tre mese in estate come avviene in Italia). Tenendo conto di questi periodi in cui non è necessario il trasporto nel tragitto casa-scuola, abbiamo calcolato che il costo settimanale per tale servizio è di 150 euro.

CiboL’ultima e più importante spesa che la struttura deve sostenere è quella per l’acquisto del cibo per tutti gli ospiti dell’orfanotrofio e per il personale.

Considerando che in occasione del raccolto questa spesa diminuisce molto, abbiamo stimato che il costo mensile ammonta a 400 euro. Ricordiamo che si tratta del fabbisogno alimentare per 40 persone tra bambini, ragazzi ed adulti!

La maggior parte di questi progetti sono finanziabili anche da un unico donatore; altri, invece, comportano un impegno economico decisamente importante e potrebbero essere sostenuti da un gruppo di donatori. Invitiamo chiunque fosse interessato a sensibilizzare altre persone per fare delle collette sul posto di lavoro o tra i propri contatti ed offrire così un supporto alle nostre spese. Cercando il sostegno di diverse persone, diventa più semplice  ed accessibile anche il sostegno dei micro progetti più onerosi!

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@cuoredafrica.org