PASCAL MACHAKOS: la scuola del Villaggio della Speranza

pascal machakosGli studenti del liceo scientifico e classico “Blaise Pascal” di Pomezia hanno deciso di finanziare la costruzione di una scuola professionale all’interno del nostro Villaggio della Speranza. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio su due piani che ospiterà una scuola professionale di informatica. Come tutti i corsi professionali in Kenya, il corso prevede due anni di studio ed è aperto a quei ragazzi che non intendono proseguire la propria formazione scolastica con nella scuola secondaria e a tutti coloro che intendono aggiungerlo al proprio curriculum. L’idea di questi ragazzi nasce dalla volontà di poter convogliare il proprio impegno sociale in un progetto che abbia come tema la loro principale attività: lo studio.

eventiÈ stato costituito un comitato di docenti, studenti e genitori che si occuperà di ideare ed organizzare varie iniziative di raccolta fondi sia all’interno dell’istituto che sul territorio che lo accoglie. Fino ad ora sono state organizzate delle vendite di magliette e piantine che hanno portato già ottimi risultati ed il calendario delle attività per il 2014 è ancora da decidere. L’entusiasmo di questi ragazzi ha portato già a raccogliere oltre 4.000 euro e siamo certi che, dati questi ottimi risultati, il loro impegno aumenterà nei prossimi mesi!

A Giugno 2013 si era pensato di costruire una scuola primaria che potesse accogliere le 8 classi previste dal primo livello di formazione scolastica in Kenya. La struttura si sarebbe articolata in 4 edifici di due piani, ciascuno dei quali vrebbe accolto una classe su ogni piano. A Marzo 2014, in una delle periodiche riunioni tra il direttivo di Cuore d’Africa ed il comitato del liceo Pascal, si è però deciso dui ridimensionare il progetto e limitarlo due, entrambe molto importanti e condivise da entrambi i gruppi: la volontà di avere un progetto di durata più breve, così da consentire ai ragazzi che lo stanno sostenendo di poter vedere la scuola in funzione; l’inaspettata trasformazione nel mese di gennaio 2014 della scuola di taglio e cucito “Calosci nel 2000” in scuola materna e primaria. L’unione di queste due novità ha fatto optare per un progetto di più rapida realizzazione che sarà più utile non solo al Villaggio della Speranza, ma anche alla comunità di Machakos e dintorni, poiché non è presente una scuola professionale di questo genere e la città sta sviluppando un nuovo “quartiere tecnologico” nella direzione della capitale Nairobi.

Abbiamo creato una Buona Causa per seguire più da vicino i progressi di questo progetto e per diffondere il più possibile la notizia dell’impegno e della buona volontà di questi generosi studenti. La piattaforma di Buona Causa potrebbe aiutare a reperire ulteriori donazioni ed accelerare così il raggiungimento dell’obiettivo.

Buon lavoro a tutti questi giovani sostenitori che non hanno avuto paura di imbarcarsi in un progetto così GRANDE!