Adotta un bambino a distanza

L’adozione  a distanza è il modo migliore di partcipare ai nostri progetti: puoi fare la differenza nella vita di un bambino e consentirgli di andare a scuola, di farsi una cultura, di combattere la povertà e di avere la possibilità di costruire unfuturo per sè e per la sua famiglia.

Adottare un bambino a distanza è molto facile; basta esprimere questo desiderio ad uno dei membri del consiglio direttivo (anche attraverso una email o un messaggio privato sul nostro profilo FB) e in poco tempo sarai ricontattato per avere tutte le informazioni di cui necessiti.

Se deciderai di partecipare a questo nostro importante progetto, in breve tempo ti sarà consegnata la seguente documentazione:

1) biografia del bambino

2) foto recente del bambino

3) informazioni sulla famiglia del bambino e sul suo villaggio di provenienza

4) lettera di accompagnamento

Di fondamentale importanza è comprendere che l’impegno richiesto per l’adozione a distanza deve essere di lunga durata, ovvero per tutti gli anni necessari affinché il bambino concluda tutto il suo percorso formativo nella scuola primaria e secondaria.

Il costo per il mantenimento di un bambino durante la scuola primaria (che corrisponde al nostro asilo ed elementari, della durata di 8 anni) è di €300 annui, mentre per la scuola secondaria (le nostre medie e superiori, 5 anni) è di €500 annui.

L’Associazione Cuore d’Africa collabora sin dalla sua fondazione con Heart of Children Foundation, un’organizzazione non governativa che opera in Kenya a Machakos, a 60 chilometri da Nairobi. Il suo fondatore è padre Charles Kyallo Mutua, che dal 2008 è il corrispondente dal Kenya per Cuore d’Africa. Il suo ruolo è determinante per le adozioni a distanza, poiché seleziona i bambini da proporre in adozione e raccoglie le informazioni sui ragazzi che hanno già trovato un sostegno.

Per questo delicato lavoro si avvale della collaborazione di assistenti sociali, Monicah, Milcah  Lucy e Sebastian.

Il loro compito è visitare i bambini per verificare i loro risultati scolastici e le condizioni economiche della loro famiglia. Questo incarico le porta a spostarsi nei numerosi villaggi intorno a Machakos, dove vivono e studiano molti dei ragazzi in adozione. Durante le loro visite, le ragazze entrano in contatto con la realtà di queste piccole comunità ed individuano le famiglie bisognose di aiuto economico.

Quando un bambino viene proposto per l’adozione a distanza, si effettua un sopralluogo nella sua casa per  annotare le necessità primarie, verificare l’eventualità di eseguire dei lavori di rifacimento, controllare la situazione economica dell’intera famiglia. Il dossier viene sottoposto all’attenzione di Cuore d’Africa, che decide se accogliere il bambino.

Quando inizia l’assistenza, si provvede ad acquistare letto, materasso, coperte, asciugamani, vestiti e scarpe.

Generalmente si prende in adozione più di un bambino in una stessa famiglia, per offrire un considerevole aiuto economico.

L’entusiasmo dei nostri piccoli studenti

La quota che i genitori a distanza versano annualmente viene interamente destinata al ragazzo, poiché l’associazione non sostiene costi fissi, grazie ai contributi di tanti soci ed amici (a tal proposito consulta i nostri bilanci nella sezione “Archivi” di questo sito).

L’aspetto più importante di questo nostro progetto è la reale vicinanza ai bambini in adozione, poiché ci sono contatti diretti con la comunità che si occupa di loro.

Questo significa che, per tutto il tempo che ti occuperai del bambino che hai adottato a distanza, gli potrai scrivere in italiano o in inglese (le traduzioni saranno curate dalle nostre assistenti sociali in Kenya, Monicah, Milcah e Lucy), potrai mandargli del materiale per la scuola o abbigliamento, e se vorrai potrai anche andarlo a trovare nel suo villaggio (ad organizzare l’incontro penseremo noi dell’Associazione Cuore d’Africa ed i nostri corrispondenti di Heart of Children Foundation).

Ogni anno, inoltre, il nostro presidente e la nostra segretaria si recano in Kenya per verificare le condizioni di salute ed economiche di tutti i ragazzi che sono stati adottati a distanza: li incontrano e recapitano loro le lettere e le foto inviate dall’Italia. Tutte le fasi degli incontri vengono filmate e al rientro in Italia viene dato un dvd ai genitori adottanti, che in questo modo possono avere una testimonianza “viva” dei loro ragazzi.

Se vuoi fare la differenza nella vita di un bambio, informati ora!

Scrivi a info@cuoredafrica.org e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.