Machakos

 
Kenya

Machakos, la città del Kenya in cui si trova la comunità che la nostra associazione sostiene, è situata a circa 60 Km a sud-est dalla capitale Nairobi e a 450 km da Mombasa. E’ la capitale del distretto di Machakos nella provincia orientale del Kenya.

Machakos è prevalentemente un centro rurale, ma è anche ua città satellite data la sua vicinanza a Nairobi.

La popolazione è di circa 2.5 milioni di abitanti, composta quasi esclusivamente dalla tribù  kamba, la cui lingua è il Kikamba. Almeno 40.000 persone vivono al di sotto della soglia di povertà.

La città fu fondata nel 1887, dieci anni prima di Nairobi. Machakos fu il primo centro amministrativo della colonia britannica, prima che la capitale fosse spostata a Nairobi. La città ed il ditretto prendono il loro nome da Masaku, un antico capo della tribù Kamba.

Machakos si trova nella zona tropicale, tra i 1000 e i 4000 metri sul livello del mare.

Il terreno è semiarido, con periodi di pioggia che vanno da marzo a giugno e da ottobre a dicembre. Sono pochissime le zone irrigate e per questo non ci sono grandi piantagioni, anche se ne esistono alcune piccole di caffè. Le uniche zone coltivate sono quelle per uso domestico vicino alle abitazioni private e consistono prevalentemente di mais, fagioli, miglio ed altri cereali.

 

Alla ricerca dell'acqua

L’infertilità del terreno e la scarsità delle piogge rendono la zona soggetta a siccità e carestie ricorrenti.

Un rapporto del 2001 della Croce Rossa ha evidenziato come i disagi di questa zona povera di acqua siano peggiorati negli ultimi 60 anni, dando al distretto di Machakos il secondo posto dopo l’Etiopia nella lista delle zone più aride dell’Africa.

In alcuni posti le persone devono calarsi nel terreno per raccogliere un po’ d’acqua per la famiglia e per il bestiame. Le piogge sono l’unica risorsa per queste persone, in quanto, come già detto in precedenza, l’irrigazione è quasi del tutto inesistente.