Chi siamo

L’Associazione Cuore d’Africa Onlus si occupa di dare assistenza a bambini e ragazzi disagiati a Machakos, in Kenya, attraverso le adozioni a distanza e la realizzazione di un orfanotrofio che li possa ospitare.

Le adozioni a distanza consentono di finanziare la retta scolastica per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria. L’importo che  i genitori adottanti pagano serve anche ad acquistare dei vestiti ed  il materiale scolastico e copre le spese mediche e sanitarie. L’impegno richiesto è di medio-lungo termine, a seconda dell’età del bambino che viene preso in adozione.

Nell’ambito delle adozioni a distanza il nostro obiettivo è provvedere alla formazione scolastica dei ragazzi, ma desideriamo anche fornire un considerevole aiuto economico alle loro famiglie. Per questo motivo cerchiamo sempre di dare in adozione più fratelli, al fine di alleggerire il carico economico della famiglia e di evitare l’allontanamento dagli studi di alcuni ragazzi che preferiscono cominciare a produrre reddito per contribuire al bilancio familiare. Nella stessa ottica verifichiamo le esigenze più urgenti delle varie famiglie, provvedendo ad intervenire, laddove sia necessario, con l’acquisto di materiali per la casa o con riparazioni sull’edificio. Questa politica consente di intervenire puntualmente nelle reali esigenze di ogni famiglia e costituisce un aiuto valido e duraturo nel tempo, che riesce a fare la differenza per molte persone, consentendo l’accesso ad un futuro migliore per le nuove generazioni.

L’orfanotrofio rientra in un progetto più ampio, denominato “Villaggio della Speranza – Casa dei Bambini”, e consiste nella costruzione di due edifici separati (dormitorio maschile e femminile) che possano accogliere gli orfani della zona o i ragazzi vittime di abusi familiari. E’ prevista anche la realizzazione di edifici di servizi accessori e la destinazione di una parte del terreno a coltivazioni. L’obiettivo primario è offrire un ricovero a ragazzi particolarmente disagiati per consentire loro un più facile accesso all’istruzione. Sul lungo termine ci auguriamo anche che l’intera struttura abbia la possibilità di autofinanziarsi (in tutto o in parte) con i proventi delle vendite provenienti di ciò che sarà coltivato negli orti.

           IL secondo dormitorio

Per raggiungere al meglio i nostri obiettivi, collaboriamo con “Heart Of Children Foundation”, un’organizzazione non governativa con sede a Machakos, della quale il nostro presidente è il vice tesoriere. Questa fondazione lavora nel nostro stesso ambito sociale, ed è per questo che l’abbiamo scelta come nostro partner, chiedendole supporto per il reperimento dei ragazzi da adottare e per la distribuzione degli aiuti presso la comunità locale.

La peculiarità della nostra associazione consiste nell’assenza di costi per la gestione amministrativa e per le prestazioni d’opera. Il contributo dei nostri soci, infatti, non si limita alle donazioni pecuniarie: abbiamo molti volontari che dedicano il loro tempo a svolgere quelle attività che generalmente svolgono come privati, e che hanno deciso di prestare a titolo gratuito per Cuore d’Africa. Le collaborazioni sono di vario genere: assistenza fiscale e legale, diffusione di notizie nei media e nei social forum, stampa di materiale informativo, servizi di sala e di cucina per la realizzazione delle cene di beneficenza, ed altro ancora.

La nostra missione è quella di destinare tutti i ricavati delle nostre raccolte fondi ai soggetti che ne hanno veramente bisogno. Per questo motivo cerchiamo di coinvolgere direttamente ed attivamente i nostri soci ed abbiamo deciso di collaborare con Heart of Children Foundation. Queste scelte ci consentono di non avere costi aggiuntivi ed intermediari, che inevitabilmente portano a disperdere parte del denaro raccolto.